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Come creare una strategia di Marketing digitale per un nutrizionista

Oggi come mai prima è un dato di fatto che gli utenti cerchino sul web informazioni su patologie, strutture sanitarie o professionisti specializzati.

I blog e i forum incentrati sul settore alimentazione e benessere sono diventati punti fermi per chiunque voglia richiedere un parere, un consulto o confrontarsi con altri utenti.

Il web permette di colmare la distanza tra medico e paziente, di trasmettere la propria professionalità e di intercettare le richieste dei potenziali pazienti ampliando di conseguenza il bacino di utenza.

Marketing digitale per il nutrizionista: ecco come sviluppare la strategia

Come prima cosa da fare è l’analisi: il tuo mercato, se la tua fama professionale è consolidata, quali sono i tuoi punti di forza e quali quelli di debolezza, qual è il tuo targete, chi sono i tuoi colleghi, quindi chi è la tua concorrenza.

Devi poi definire anche gli obiettivi da raggiungere.

Se già possiedi dei clienti, utilizza i dati che possiedi per incrementare la tua analisi con i dati che ti sono utili.

Da fare in parallelo all’analisi, c’è la definizione del tuo posizionamento. Tieni presente, che per chi si approccia, in prima battuta, alla ricerca di un nutrizionista, tutti i professionisti di uno stesso ambito sono pressoché equivalenti. 

Devi lavorare sulla percezione che chi ti cerca ha di te, devi fornire loro una motivazione concreta e unica affinché si affidino a te prenotando la prima visita.

Ricorda che devi differenziarti dai tuoi colleghi e farti ricordare dal potenziale cliente/paziente che ha bisogno di te.

Certamente, per l’analisi e per definire ciò che ti rende differente, contano i feedback dei tuoi clienti/pazienti soddisfatti. Richiedere testimonianze ai tuoi clienti/pazienti è fondamentale per poter fare leva sull’aspetto psicologico della riprova sociale e superare così il primo muro di diffidenza del tuo pubblico.

Non conta solo ciò che tu dici di te stesso, conta soprattutto cosa gli altri dicono di te.

Risulta più efficace, agli occhi di chi non ti conosco, il giudizio di chi ha già testato i tuoi servizi o, magari, perché no, anche il suggerimento di un altro professionista (personal trainer e psicologo, per fare due esempi).

Crea dei contenuti fornendo materiali esplicativi su come si svolgerà la visita e utilizza le  testimonianze dei clienti/pazienti al fine di aiutare a costruire fiducia con chi ancora non ti conosce.

Le testimonianze di chi ha già usufruito della tua professionalità, un linguaggio accessibile e un tono familiare contribuiscono a coinvolgere i futuri clienti/pazienti. Quindi scrivi articoli da pubblicare per il tuo blog, su riviste o siti di settore che siano utili per farti conoscere.

Anche la creazione di un video può essere un modo particolarmente efficace per spiegare chiaramente le procedure, le differenze di trattamento, i risultati ottenuti mostrandoti in prima persona.

Devi attuare una strategia di content marketing mirato, comunica correttamente al tuo target la tua peculiarità, altrimenti rischi di essere solo uno dei tanti e la scelta del cliente/paziente non può che ridursi verso colui che che offre il prezzo più basso e poi non essere tu.

Strategia multicanale e pubblicità a pagamento

Non focalizzarti sull’utilizzo di un solo canale (es. Facebook, Instagram, Google) ma sviluppa una strategia di marketing multicanale. Ricorda che i tuoi clienti/pazienti sono e utilizzano più canali, quindi dovresti farlo anche tu. , Diversificare la strategia di marketing ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi incontrando i pazienti ovunque essi si trovino.

Costruisci con il nostro supporto un sito web professionale, con grafiche semplici ma d’impatto e user friendly. Un sito facile da navigare e sul quale sia intuitivo trovare informazioni e capire i contenuti. Sarà ottimizzato per il mobile per poter essere consultato agevolmente anche tramite smartphone.

Crea un pagina Facebook e un account Instagram. Comunicare con i propri clienti/pazienti attraverso i social è un’abilità importante quanto l’accoglienza nel proprio studio.

Mantenere un rapporto costante attraverso le varie piattaforme, blog o mail, non ti aiuterà solo ad acquisire nuovi clienti/pazienti ma ti servirà anche per mantenere un rapporto con coloro che già sono tuoi clienti/pazienti, quindi stimolerai anche il processo di fidelizzazzione,.

Questo modo di comunicare ti aiuterà a trovare la forma (testo e immagini) e il tono di voce più corretti per farti ascoltare da pazienti in target.

I contenuti dei tuoi post, video e storie contribuiranno a veicolare l’immagine che rispecchia, la tua professionalità e i tuoi valori differenzianti rispetto ai tuoi colleghi concorrenti.

Come fidelizzare i pazienti del nutrizionista? E’ una parte della strategia che non va assolutamente sottovalutata, anzi devi creare contenuti ad hoc per stimolare in continuo l’interesse di chi è già tuo paziente inviando newsletter, invitarli ai tuoi seminari o evnti che organizzi.

Solo questo però non basta a far emergere il tuo brand. Dovrai far conoscere i tuoi contenuti anche a chi non ti segue. Quindi sarà necessario anche investire del budget in pubblicità a pagamento sia sui social, ovvero Facebook Ads, Instagram Ads ma anche su Google Ads. Un investimento seppur minimo, ma costante è necessario per diffondere tutti i tuoi contenuti. 

Insieme svilupperemo la strategia per acquisire nuovi clienti/pazienti tenendo in considerazione il tuo punto di partenza e il valore del tuo paziente. Questi dati ci aiuteranno a definire chiaramente gli obiettivi della tua strategia di marketing.

Ricorda che sei un libero professionista, quindi il tuo brand sei tu. Grazie al nostro metodo e alla strategia di Web Marketing e Advertising, svilupperemo la tua strategia che ti permetterà di essere percepito come professionista esperto nel nutrizione e benessere nel tuo territorio.

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Se pensi che il successo della tua professione dipenda soprattutto da te, se sei pronto a impegnarti e a mettere in pratica la strategia, se pensi che non basta un giorno di pubblicità per portare successo alla tua attività, allora contattaci per far crescere la tua professione e diventare un punto di riferimento in città.

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